L’Accademia Musica Moderna é stata la prima in Italia a proporre seminari e stage come parte integrante della didattica della scuola. Cerchiamo di capire il perché.
Le possibilità offerte dell’AMM National School di Franco Rossi di poter usufruire di seminari, workshop, stage e molto altro sono davvero innumerevoli e non sono solo l’occasione per vedere all’opera i migliori in circolazione, ma per tastare il polso della situazione musicale. Essi sono serviti (fin dal 1985) e servono tutt’ora per ricevere conferme circa la nostra proposta didattica. Proprio grazie a queste occasioni, si ricevono sia per gli insegnanti che per gli allievi, numerosi feedback, permettendo in questo modo un costante aggiornamento didattico-artistico, ormai divenuto necessario.
Sono moltissimi gli artisti che nel corso degli anni si sono succeduti contribuendo all’accumulo di una grande esperienza e professionalità per la stessa AMM e per tutti i suoi allievi. Molto spesso non è sufficiente studiare libri per completarsi; si ha effettivamente bisogno di confrontarsi con didatti, professionisti, artisti che, attraverso il loro punto di vista, permettono a ciascuno di potersi arricchire enormemente.
Il valore didattico di un seminario è quindi davvero elevatissimo senza contare poi l’aspetto emotivo di quest’esperienza che, in qualche modo, rinvigorisce la passione che c’è in ciascuno studente.
Su un livello didattico ancora più elevato si posiziona invece l’annuale Stage Estivo, organizzato da Elisa Carlomagno. Una tre giorni full immersion circondati da ragazzi con la vostra stessa passione. Ogni giorno vi troverete ad assistere a lezioni frontali, workshop dei più importanti didatti italiani e internazionali, musica d’insieme, laboratori per ciascuno strumento e molto altro ancora. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno preso seriamente lo studio del proprio strumento e per quanti vogliono approfondire la propria passione.
Date qualità alla musica che state studiando. Che siate aspiranti professionisti o semplici appassionati non importa; la condivisione di conoscenza vi arricchirà in qualsiasi modo. Non perdete quindi le numerose opportunità che l’AMM vi offre per crescere musicalmente e personalmente.